Specialisti di invecchiamento, demenza, e assistenza integrata.
Le tre aree di servizi:
Gerontologo Personale supporto diretto ad anziani e famiglie
Formazione e Supporto: demenza
Inclusione e Design: rivalutando il potere economico della terza etá
Gerontologo Personale
supporto diretto ad anziani e famiglie
- Chi gestisce i badanti in casa per garantire che i compiti vengano eseguiti e che la persona amata sia curata in modo appropriato?
- Come sai che la persona amata sta assumendo correttamente i farmaci o si sta recando agli appuntamenti con il medico?
- Se la persona amata ha la demenza, come ricorderà i dettagli di ciò che ha spiegato il suo medico?
- Chi é presente in caso di emergenza quando non puoi?
Siete stanchi e frustrati?
Ogni situazione famigliare ha complessitá uniche e richiede una soluzione personalizzata.
Gemma Gerontology si basa sull´approccio integrato e centrato sul cliente, alla cura degli anziani che affrontano sfide di salute. Gemma Gerontology offre il servizio di una gerontologa personale che guida le famiglie verso azioni e decisioni che garantiscono assistenza di qualità e una vita ottimale per coloro che amano. É una grande opportunità per identificare, comprendere e valutare le preoccupazioni attuali e le esigenze a lungo termine.
Il primo passo è un Piano di Assistenza-Integrata Personalizzato (PAIP)
La valutazione integrata è il primo passo per determinare i bisogni di un individuo. La Gerontologa Personale incontrerà il cliente nel suo ambiente attuale; casa, struttura o ospedale, per valutare la situazione attuale e determinare i bisogni appropriati. Questa valutazione completa può includere la famiglia, la famiglia allargata, gli amici intimi e altri rappresentanti dei servizi di supporto. Le informazioni ottenute vengono utilizzate per sviluppare un Piano di Assistenza-Integrata Personalizzato (PAIP) che soddisfi al meglio la situazione unica del cliente.
La Gerontologa Personale valuterá:
- Il livello di indipendenza e di sicurezza (valutazione condizione bio-psico-sociale-spirituale)
- La raccolta della storia medica
- Una revisione di farmaci
- L´alimentazione, il sonno, lo stile di vita e la qualità della vita
- La valutazione della sicurezza domestica e della prevenzione delle cadute
- La valutazione del profilo del badante
- Le Direttive Avanzate di Trattamento (DAT) o Testamento Biologico
Dopo la valutazione
Il PAIP è una mappa o un percorso per soddisfare le esigenze del cliente. Include consigli, strategie, risorse, e servizi per assistere nella gestione della situazione unica di un cliente. Il PAIP si basa sulla valutazione integrata delle dimensioni bio-psico-sociali con l’obiettivo di aiutare il cliente a vivere al suo massimo livello funzionale .
Manutenzione
Il Gerontologo Personale si assicura che il PAIP sia istituito e seguito in modo da avere risultati positivi. Queste attività non solo aiutano il cliente, ma forniscono anche soluzioni tanto necessarie per il coniuge, il figlio adulto o il familiare che si trova in difficoltá su come aiutare il proprio caro.
Una volta che il PAIP è stato completato e le raccomandazioni sono state eseguite, potresti scoprire di aver bisogno della tua Gerontologa Personale per supervisionare e gestire i servizi in corso.
La gestione gerontologica continuativa comprende:
- Rivalutazione del livello di indipendenza al cambio delle condizioni
- Visite a domicilio regolari
- Intervento di crisi (disponibilità 7 giorni su 7 per assistenza urgente o visite al pronto soccorso)
- Gestione farmaci (riempimento periodico di scatole di pillole settimanali con farmaci da prescrizione)
- Gestione/formazione badanti
- Collegamento tra i membri della famiglia
- Consulenza per il cliente che affronta nuove sfide di diagnosi/trasferimento che alterano la vita
- Programmazione e coordinamento degli appuntamenti medici
- Accompagnamento agli appuntamenti socio-sanitari con referti alla famiglia
- Comunicazione con professionisit socio-sanitari
- Assistenza nella transizione e coordinamento dei servizi di trasloco
- Facilitazione conversazioni sull’assistenza di fine vita, cure palliative
- Consulenza e gruppi supporto per il lutto
Perché Gemma Gerontology?
Offro una qualitá di vita migliore. Prestando attenzione a tutte le dimensioni della vita del nostro anziano amato, piccoli accorgimento possono aumentare la sua qualitá di vita. Quando la qualitá di vita del mio cliente è alta, lo é anche quella della sua famiglia. Voi famigliari e la vostra persona amata sarete trattati con rispetto, dignità e cordialità.
Riduco rischi. Le mie strategie non-farmacologiche aiutano a ridurre situazioni di incertezza, paura, e rischi. Con metodi di osservazione e gestione si possono diminuire: comportamenti ritenuti difficili, le cadute, frodi o abusi sugli anziani, polifarmacia, malnutrizione, disidratazione. Il 90% di anziani entrano in pronto soccorso per condizioni dovute alla disidratazione.
Scopro problemi nascosti. Una visita in un ufficio può perdere molto. Le mie valutazioni domiciliari possono svelare pericoli e problemi. L´anziano non mangia/beve, non cé cibo in frigo, i farmaci vengono assunti con irregolaritá, l´ambiente crea ostacoli, dolori come mal di denti/gingive dovuti anche dalle dentiere, irregolaritá intestinale, scarsa igiene intima, potenziali infezioni urinarie.
Servizio rassicurante per famiglie a distanza. Famiglie a distanza possono avere la tranquilitá che un professionista sostiene il loro caro. Insieme, possiamo prevenire i casi d´emergenza. Ma se ci dovesse essere bisogno di un ricovero inaspettato, la famiglia viene informata della situazione, e potete risparmiare i soldi di viaggi all´ultimo momento.
Come capire i vostri cari che vivono con demenza.
Seminari
Per chi? Tutti. Societá civile, famiglie, aziende.
Che siate una organizazzione che desidera offrire educazione al personale, o un fornitore di assistenza che cerca di garantire un servizio adatto alle esigenze specifiche delle persone che vivono con demenza, o un famigliare, un badante, un commerciante, questi seminari sono adatti a voi.
I. Comprendendo l´invecchiamento e la demenza
In questo seminario i partecipanti acquisiranno una comprensione fondamentale dei processsi d´invecchiamento naturali, di cos´é demenza, quali sono i sintomi, e come vive una persona con demenza.
II. Communicando con demenza
In questo seminario i partecipanti apprenderanno come demenza impatta le abilitá di comunicazione di una persona. Si identificheranno barriere alla comunicazione, diversi stili di comunicazione, e le strategie che servono a sostenere una efficace communicazione.
III. Strategie non-farmacologiche
In questo seminario i partecipanti apprenderanno il modello Gemma per gestire le emozioni e comportamenti che possono accompagnare demenza.
IV. Fornire un´assistenza integrata
In questo seminario si approfondiscono cos´é l´assistenza integrata, perché é fondamentale, e come si applica a livelli micro, meso e macro.
I seminari sono interattivi e ricchi di annedotti. Per ogni seminario sono previsiti 120 minuti incluse una breve pausa e tempi per domande.
Gruppi di supporto
L´auto-mutuo aiuto. Perché non sei solo. Uno scambio di esperienze e strategie.
Per persone che vivono con demenza.
Per famigliari
Per badanti non famigliari
Possiamo svilupparne uno nel vostro comune.
Centri Diurni
Creazione centro diurno in un comune con appoggio comunale e sponsorizazzione da privati.
Formazione e Supporto: demenza
Inclusione e Design: rivalutando il potere economico della terza etá
Come attingere al gruppo della popolazione con piu potere economico?Inclusione e Design
Consulenza esperta su come abilitare inclusivitá per le etá avvanzate e la demenza.
Creare spazi ¨amichevoli all´etᨠconsente agli anziani di mantenere una partecipazione attiva nella societá e nei loro comuni piu a lungo, e offre alla societá la possibilitá di allargare il mercato d´utenza.
Esempi: ristoranti, bar, alberghi, negozi, studi professionisti socio-sanitari, trasporto pubblico, uffici pubblici socio-sanitari, ospedali, case di riposo, e oltre…
Si valutano:
- comunicazione (segnaletica, modulistica, menú)
- accesso all´entrata, alle offerte, ai servizi igienici
- ambiente (colori, illuminazione, navigazione, livelli sonori, sedute)
Con il naturale processo d´invecchiamento il funzionamento dei cinque sensi (vista, udito, tatto, olfato, gusto) diminuisce spesso creando ostacoli alla partecipazione nelle attivitá della vita quotidiana, riducendo l´indipendenza. Effettuando piccole modifiche agli ambienti possiamo mantenere l´indipendenza piu a lungo.
Inoltre, con demenza le funzioni cognitive esecutive di attenzione e percezione diminuiscono.