Compassione
Lavoro con compassione, prendendo coscienza del disagio altrui con il desiderio di alleviarlo.
Io nasco a Milano, e passo metá della mia vita in giro studiando e lavorando all´estero, per poi sempre tornare nella mia amata terra nativa. Adesso vivo in un bellissimo paesino in provincia di Novara, Piemonte sopra il Lago Maggiore, pieno di alberi e viste gloriose delle Alpi e tre laghi.
Sono una gerontologa specializzata in demenza e assistenza integrata. Ho lavorato con centiana di famiglie in Italia, Stati Uniti, Scozia, e Centro America. I miei studi mi hanno portato anche in Olanda, dove ho anche preso cura di mio nonno materno nei suoi ultimi mesi di vita.
La mia fonte d´ispirazione é mia nonna Gemma Gasparotto 1923-1988. Lei dava, sempre disponibile, cucinava dei piatti squisiti e faceva le torte. Spellava le patate roventi con le mani per fare i gnocchi! Da bambina mi faceva giocare con la lattina di mille bottoni che aveva. Mi ricordo quanto ammiravo il suo spietato coraggio ad attraversare la strada in mezzo alle auto che sfrecciavano per andare dal panettiere. L´amore incondizionato di mia nonna l´avrei voluto ricambiare, ma noi ci siamo trasferiti all´estero, e lei é finita in casa di riposo, sola e lontana, dove ha finito la sua vita. Potessi tornare indietro mi prenderei cura di lei. Questo desiderio incompiuto mi motiva ad aiutare altri nonni, anziani in generale, ad avere la qualitá di vita piú alta possibile in qualsiasi condizione. E sopratutto di concludere la vita con dignitá evitando la solitudine.
Gemma Gerontology prende spunto dal ruolo che Nereide ha avuto negli Stati Uniti, il Gestore dell´Assistenza Geriatrica (Geriatric Care Manager) e lo ha addattato alla realtá Italiana.
Il Gerontologo Personale diventa un professionista che unisce la personalizzazione di un assistente personale, con le piu alte qualifiche di ricerca nei settori di invecchiamento e demenza, insieme ad una base nel campo sociale.
Il risultato é un professionista pieno di risorse e strategie di collaborazione per donare la qualitá di vita piu alta possibile in qualisiasi condizione.
L´approccio di Gemma Gerontology integrato e centrato sulla persona consiste nella creazione di soluzioni personali e personalizzate che si adattano al vostro stile di vita e ai vostri obiettivi di salute e benessere.
Lavoro con compassione, prendendo coscienza del disagio altrui con il desiderio di alleviarlo.
Il mio approccio è semplice: unisco le esigenze di ogni cliente con le idee più rilevanti nei campi della gerontologia, demenza, e per creare piani di trattamento efficaci.
Ho una passione per la connessione umana, incluso creare connessioni significative con ogni cliente.
Curriculum Vitae
FORMAZIONE
2020 Dottorato di Ricerca (PhD) in Studi sulla demenza, Università di Stirling, Regno Unito
2019 Corso Internazionale dell’Assistenza Integrata, Integrated Care Academy, Regno Unito
2017 Metodologia Case Study, Università dell’Essex, Regno Unito
2017 Facilitatore delle Migliori Pratiche nell’Assistenza alla Demenza, Dementia Services Development Centre, Regno Unito
2013 Certificato di Assistenza agli Anziani con Malattia di Alzheimer e Altri Disturbi Neurocognitivi, Johns Hopkins University, School of Nursing, Baltimore, MD, Stati Uniti
2013 Formazione Facilitatore Gruppi di Supporto, Alzheimer’s Association, Mountain View, CA, Stati Uniti
2013 Certificato Fondamenti di Supervisione e Gestione, City College di San Francisco, CA, Stati Uniti
2013 Certificazione Amministratore di Struttura di Assistenza Residenziale, Dipartimento dell’Invecchiamento della California, Stati Uniti
2011 Master Europeo in Gerontologia, EuMaG Vrije Universiteit, Amsterdam, Paesi Bassi
2009 Laurea in Scienze Sociali, California State University, Chico, CA, Stati Uniti
2007 Certificato di Gerontologia, Coastline Community College, Fountain Valley, CA, Stati Uniti
INCARICHI PROFESSIONALI
corrente Associato Senior, International Foundation of Integrated Care, Oxford, Regno Unito
corrente Ricercatore Straordinario, Optentia Research Unit, North-West University, Sud Africa
corrente Ricercatore, Università di Stirling, Facoltà di Scienze Sociali, Dipartimento di Demenza e Invecchiamento, Stirling, Regno Unito